A Bologna è tempo di funghi! Ecco i nostri consigli

La stagione dei Funghi Da Sandro al NavileNel pieno rispetto della tradizione culinaria bolognese, anche Da Sandro al Navile in questa stagione comincia a prepararsi all’arrivo dei funghi. A Bologna e provincia,ma in generale in tutta l’ Emilia Romagna, se vi aggirate per i luoghi frequentati dai buongustai e nei vari ristoranti, non si parla d’altro. E’ così che il nostro ristorante a Bologna non sarà da meno quindi nel proporvi alcune ricette speciali con questo gustosissimo ingrediente (della serie, cliente avvisato… 🙂 ).

Porcini, chiodini, finferli: li cominciate a vedere sui banchi del mercato e adesso li vedrete anche sulle nostre tavole quando verrete a trovarci. Già conoscete bene qualche nostra specialità “ a tema”: tra gli antipasti a base di funghi avete avuto modo sicuramente di apprezzare la nostra Insalatina di Porcini con scaglie di parmigiano reggiano oppure il Tortino di patate e funghi di bosco con pancetta croccante. Per quanto riguarda i primi non c’è miglior modo di unire tradizione bolognese e stagione autunnale con i Tortellacci verdi ai funghi porcini; se invece volete osare un po’ di più il consiglio dello chef è quello di optare per le Strettine ai funghi misto bosco con tartufo di Norcia, coniglio e crema di parmigiano reggiano.  Per i secondi un nostro asso nella manica, come tra chi di voi ci conosce sa bene: la Scaloppina Petroniana con Tartufo nero.

Per i più appassionati poi abbiamo anche un consiglio ad hoc: se vi trovate nelle zone della provincia di Bologna, non potete perdervi per nessun motivo al mondo la Tartufesta di Sasso Marconi: il 27 e 28 ottobre e l’1, il 3 e il 4 novembre torna infatti il tradizionale appuntamento con i sapori e i profumi del nostro Appennino. Il protagonista assoluto, come avrete intuito, è il tartufo, ma ci sarà spazio anche per altri tipi di funghi e deliziosità varie del nostro territorio. Noi quando non saremo impegnati dietro ai fornelli, un salto lo faremo sicuramente.

Insomma in questa stagione avete l’imbarazzo della scelta. Speriamo possiate apprezzare i nostri consigli 😉

Il ristorante

Tradizione, qualità ed eleganza in ambienti di varie dimensioni e atmosfere. L’ideale per cene romantiche, eventi di famiglia o incontri di lavoro. In un salone separato accogliamo anche gruppi numerosi.

Newsletter

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità di "Da Sandro al Navile"

  •