Sta tornando il Natale…tutti a tavola!

C’è poco da fare… se c’è un momento dell’anno dove la cucina tipica bolognese dà il suo meglio, quello è senza dubbio il periodo delle feste di Natale. Nessuno di voi nasconderà il piacere di sedersi a tavola con la famiglia riunita, comprese magari quelle persone che durante l’anno non si riescono a vedere spesso, e passare lunghe ore a gustare tutti qui piatti tipici della tradizione.

Dal nostro canto, non possiamo che salutare l’arrivo delle feste natalizie con grande piacere ed entusiasmo. Come sapete bene, una delle nostre specialità più apprezzate sono proprio i tortellini in brodo di cappone. E, guarda caso, questa ricetta è proprio il simbolo del Natale in tutte le case dei bolognesi. Potrete immaginare dunque quanto lavoro c’è in questo momento per le nostre instancabili sfogline!

Quello di Natale è anche il periodo in cui torna in auge un altro simbolo della cucina bolognese, tanto famosa nel mondo, quanto consumata in grandi quantità da chi abita queste zone. Stiamo parlando del mitico Culatello di Zibello, naturalmente. In questo periodo, sia i turisti che si avventurano fino al nostro locale, sia i clienti più affezionati, ce la chiedono esplicitamente quando ordinano il Gran misto di affettato: “E mi raccomando, un occhio di riguardo per il Culatello”, ci dicono spesso in questo periodo.

Ovvio che gli appassionati del cenone natalizio staranno già pensando anche a un altro grande classico, proveniente dalle zone limitrofe: il cotechino di Modena. Sebbene non sia sempre presente nei nostri menù tradizionali, riconosciamo che questo piatto ha la sua ragion d’essere e anche noi in questo periodo non lo disdegniamo affatto.

Beh con tutto questo parlare di cucina e piatti tipici, ci sta già venendo l’acquolina in bocca e la voglia che la vigilia arrivi presto. Nell’attesa auguriamo a tutti voi un caloroso augurio di Buon Natale e felice anno nuovo.

Insomma cercate di passare delle buone feste… e se ci verrete a trovare sapremo deliziarvi con le notre specialità  🙂

Il ristorante

Tradizione, qualità ed eleganza in ambienti di varie dimensioni e atmosfere. L’ideale per cene romantiche, eventi di famiglia o incontri di lavoro. In un salone separato accogliamo anche gruppi numerosi.

Newsletter

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità di "Da Sandro al Navile"

  •