La cucina tradizionale bolognese: i nostri piatti forti

cucina bolognese ristorante da sandro al navile

Con questo post vi vogliamo portare un po’ dentro quello che è il cuore della nostra cucina. Se c’è infatti qualcosa per cui Da Sandro al Navile è conosciuto e rinomato, quel qualcosa è senza dubbio la cucina tipica bolognese. Chi viene da noi infatti, in qualsiasi periodo dell’anno, sa di poter trovare sempre alcuni impareggiabili piatti tipici della tradizione emiliana. Ma andiamo con l’ordine…delle portate.

Tra gli antipasti tipici fanno capolino alcune immancabili specialità: il prosciutto di Parma o il Culatello di Zibello sono tra i salumi più ricercati della nostra zona e indubbiamente tra i più richiesti. Non vi diciamo una bugia se vi confessiamo che sono tra le specialità più richieste soprattutto per chi viene dall’estero. Nel menù della tradizione, per questa stagione, li troverete accompagnati al melone, per sentire quel tocco fresco mentre li degustate lentamente nella nostra veranda o nelle nostre sale interne.

Sui primi potete già immaginare qual è il nostro piatto forte. Stiamo parlando naturalmente dei nostri tortellini, preparati accuratamente a mano dalla nostra affiatata squadra di sfogline, altamente specializzate in questa particolare arte artigiana. Eh sì, perché da quando Da Sandro al Navile è attivo nel campo della ristorazione, ha da sempre tenuto particolarmente al rispetto della tradizione, soprattutto in tema di tortellini. Come ve li serviamo? Ecco un altro asso nella manica: il brodo di cappone, preparato secondo tradizione, gustoso proprio come una volta.

I secondi variano spesso, ma se cercate un piatto tipico bolognese anche qui potete stare piuttosto sereni…troverete quello che fa per voi: stiamo parlando del coniglio disossato al frantoio, ricetta che non ci stanchiamo di proporre in tutte le stagioni, semplicemente perché richiesto spessissimo dai nostri clienti più affezionati. Sarà per la marinatura all’aceto balsamico dello chef, per l’olio extravergine d’oliva selezionato (al frantoio, non a caso 🙂 )…o per entrambi i motivi.

Anche sul dessert ci sono alcune piccole, ma deliziose certezze. Tra queste, una è in assoluto la favorita: il gelato mantecato all’aceto balsamico. Sebbene l’accoppiamento aceto-gelato possa sembrarvi a primo acchito bizzarro e stravagante, potete sempre chiedere a chi l’ha già provato. E qui ne trovate qualche testimonianza.

Lungi dall’avervi fornito il quadro completo della nostra offerta culinaria, in questo post sono citati solo i piatti che i nostri clienti hanno sempre messo al primo posto tra le loro scelte. Per andare a fondo, non vi resta che fare una cosa: venire a trovarci!

Il ristorante

Tradizione, qualità ed eleganza in ambienti di varie dimensioni e atmosfere. L’ideale per cene romantiche, eventi di famiglia o incontri di lavoro. In un salone separato accogliamo anche gruppi numerosi.

Newsletter

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità di "Da Sandro al Navile"

  •